Le granigliatrici a gancio grappolo per pezzi
appesi hanno hanno le seguenti dimensioni della camera
diam 900 x altezza1400 mm
diam 1200 x altezza 2000 mm
diam 1500 x altezza 2500 mm
Costituzione dell'impianto
Camera cilindrica di granigliatura, doppio binario sospeso, pannello comandi , filtro a maniche
Operatività
La granigliatrice prevede che un operatore disponga/appenda i particolari da granigliare su appositi telai che traslando su una rotaia con configurazione ad Y verranno introdotti alternativamente nella camera di granigliatura.
La configurazione della rotaia ad Y permette di poter lavorare evitando i tempi morti di attesa, quindi mentre un grappolo è in camera di granigliatura, l’operatore potrà provvedere al carico del secondo grappolo fuori camera.
Il principio di funzionamento prevede che il primo grappolo viene inserito in camera di trattamento, dopodiché, l’operatore una volta chiuse le porte automatiche imposta il tempo di sabbiatura desiderato, può avviare il ciclo di trattamento in automatico.All’interno della macchina il grappolo inizia ruotare su se stesso esponendo i pezzi all’azione delle turbine che proiettano graniglia metallica per il tempo prefissato.
Una volta terminato il ciclo, le porte si aprono automaticamente e l’operatore potrà estrarre il grappolo con i pezzi trattati e provvedere all’inserimento del secondo grappolo precedentemente preparato.
La ripetitività del ciclo comporta una notevole capacità produttiva della macchina con risultato omogeneo e ripetitivo.
L’impianto è completo di unità filtrante con pulizia automatica delle cartucce atta al recupero delle polveri.
Possibilità di utilizzo di inverter per un lancio variabile della graniglia.
La parte elettrica realizzata secondo le normative vigenti in ambito di sicurezza con certificazione quadro e cablaggio CE.
Le granigliatrici a grappolo sono molto interessanti in quanto offrono versatilità estrema in termini di tipologia e di dimensioni dei materiali da trattare. I particolari da sabbiare (fusioni, pezzi saldati, pressofusioni d’alluminio, carpenterie, ecc. ) vengono appesi singolarmente od in grappolo sugli appositi ganci.
All’interno della macchina, il gancio inserito trasla e ruota esponendo tutte le superfici contenute nell’ingombro utile, al flusso di abrasivo proveniente dalle turbine installate sui lati dell’impianto, ottenendo cosi un risultato omogeneo ed ottimale. I pezzi non urtano tra di loro.